Gli ultimi progressi della tecnologia nel solare e solare termico
Sono passati diversi anni da quando la tecnologia del solare e del solare termico ha trovato spazio nelle nostre abitazioni e col passar del tempo, oltre che col dinamismo del progresso tecnologico, il consumo domestico ha cominciato a cambiare pelle.
Tecnologia versatile e capillare per ottenere energia dal sole
Tanto è cambiato: è aumentata l’efficienza dei pannelli ma anche la tecnologia di gestione e produzione dell’energia e sopratutto si è notevolmente ridotta l’“invasività” degli impianti.
Particolarmente interessante è la resa dei pannelli fotovoltaici, oggi 6 unità sono in grado di coprire ampiamente il fabbisogno di una famiglia, producendo 6 Kw circa di energia, un bel passo avanti rispetto al quantitativo di pannelli necessari pochi anni fa.
Oggi è possibile anche stoccare l’energia in batteria d’accumulo, ed è possibile abbinare agli impianti diversi strumenti altamente efficienti per il raffrescamento e il riscaldamento domestico.
I pannelli poi, sono in continua evoluzione, per ovviare alla possibile assenza di superficie di copertura domestica su cui montarli sono stati ad esempio realizzati dei vetri fotovoltaici, adatti a finestre e balconi; sono disponibili tegole solari, adatte agli edifici storici o semplicemente ai complessi residenziali per i quali si preferisce mantenere un aspetto rustico o classico e, in fine, esistono i pannelli da balcone, simili per aspetto a quelli classici, ma posizionabili su una comune ringhiera.
La ricerca sta tuttavia proseguendo ed approntando soluzioni integrate e sempre meno impattanti, esistono già pergole solari da giardino, sistemi di illuminazione da esterno con pannelli autonomi e tanto altro.
La vera innovazione: impianti fotovoltaici e termici sempre più piccoli
La vera innovazione prossima futura riguarderà le dimensioni, l’estetica e la resa dei pannelli, l’obiettivo è renderli sempre meno visibili e più produttivi al fine di sostenere sopratutto le realtà condominiali e le abitazioni cittadine che dispongono di spazi esigui.
Riscaldamento domestico e solare termico: le nuove frontiere
Sul solare termico ci sarebbe molto da dire per ciò che riguarda lo sviluppo tecnologico. È una soluzione che ancora in tanti colleghiamo alla semplice produzione di acqua calda ma che invece riguarda anche il riscaldamento domestico. Con i nuovi sistemi a caduta forzata infatti, questi impianti riescono a far lavorare i classici caloriferi e sono una soluzione eccellente per il riscaldamento a pavimento che lavora a temperature più basse e costanti.
Se pensiamo alla spesa enorme che molti hanno dovuto sostenere durante quest’ultimo inverno, va da sè che munirsi di un impianto del genere comporti un consumo a costo quasi zero.
“Solare” significa risparmio, ecologia e sopratutto indipendenza, dalle fonti fossili e dalle oscillazioni del mercato.